Pubblicato da: cescocesto | 10 giugno 2006

La fine..

Oggi all’una e cinque ho sentito per l’ultima volta la campanella del Liceo Enriques suonare per annunciare la fine delle lezioni e la fine dell’anno. Bambinetti di prima e seconda, ragazzi e ragazze di terza e quarta saltavano, festanti già con l’asciugamano in braccio mentre i loro prof sbraitavano da dietro per dirgli di scrivere la lezione delle vacanze, mentre noi, di quinta, siamo rimasti.. come dire, impietriti. Ci siamo resi conto che oggi è finita un’epoca. La 5F da oggi in poi esisterà solo nei nostri ricordi.
Ricordi bellissimi e intensi, ricordi di cinque anni insieme. La mattina le risse allo spaccio per guadagnare un tramezzino al tonno e pomodoro (glorioso e inimitabile!), i ripassi fuoriosi all’ora prima di latino e italiano (fondamentali per strappare almeno un sei), le battute, gli scherzi, le "pause cicchino" (uimmeni, devo uscì sennò smatto!), le camminate sulle rampe (certo un girino con lo skate ci stava..), le confidenze negli angolini (che sempre gli altri cercavano di intercettare, per poi far girare le voci in classe), le ore di ginnastica a fare le calcettate (all’ultima ero in transagonistica, a quella precedente mi hanno praticamente distrutto gli attributi..), le bellissime e coinvolgenti ore del giannini (quell’uomo sa tutto, tutto!!), i discorsi a monologo del landeschi, le letiate con la Viti (e il Fiore è stato anche picchiato!), i ciuinga della tinti, la dini che spiega chimica (molti non condivideranno, ma io amo alla follia quella materia..), il moreno che tenta di spiegarci storia dell’arte e ci supplica di ascoltarlo in silenzio (mai successo), i cappottini con Daniel, i baci spostamandibole di Angela, le confidenze con Lua, le telefonate con Giuli, le cioccolate con Elena, gli "abrà" (copyright Bellopede e Guarguaglini) di Cami e Lua tutte ingobbite, le canzoni assurde del Mei, l’insidiosa Arpenè, la Ulla e Veronica due donne in una, Ale e i suoi disegni di BAL e SBG sui nostri banchi, la Fancellona che ride o insulta Ema, Checca che gioca a calcio meglio di me, Chiara e la sua precisione millimetrica, Marta (Spagnolooooooo!!), il Ghelo che se lo vedi non ci credi perchè di solito un c’è mai, Pippo che ormai è in confidenza con ogni professore, Ema con le sue battute e i suggerimenti criptici..
Questi e tantissimi altri ricordi mi accompagneranno per sempre, ovunque io vada. Ho vissuto cinque anni bellissimi in compagnia di persone uniche. I volti sconosciuti di quella mattina di settembre di cinque anni fa (tutti vestiti alla rozza perchè dicevano ci avrebbero tirato l’ova..) sono ora marchiati a fuoco nel mio cuore, e niente potrà cancellarli da lì. Abbiamo affrontato così tanto insieme, momenti belli e brutti, ci siamo uniti così tanto che quasi mi sembrate un’unica entità. Vi adoro.
Ci sarebbe così tanto altro da dire, ma chiudo qui, magari poi scrivo qualcos’altro quando smetto di piangere.
Responses

  1. senza parole..
    in bocca al lupo x gli esami..
    a me manca ancora un anno..
    bacio,Paolina!

  2. cosa fai ora??mi copi gli interventi..??no dai scherzo..deh cesco cosa ci voi fa??5 anni passati insieme ti segnano..nel nostro caso 8..vissuti poi come gli abbiamo vissuti noi..che praticamente vedevo più te di mi ma..anzi..sicuramente era cosi..tanto che sono convinto tu ma pensi che io sia un suo figlioccio o cose del genere..purtroppo è finita..ma x fortuna i ricordi restano..e quelli nn ce li porta via nessuno..ps:ricordati che hai un compito di matematica da passarmi all\’esame..ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  3. non volevo leggerlo perchè odio gli addii e ancora di piu\’  le separazioni imposte dall\’alto..questo se accompagnato da frasi di circostanza.ma te sai sempre essere genuino ed esprimere senza retorica situazioni non troppo felici..anche per questo ti voglio bene.non mi mancherai perchè continuerai ad essere nella mia vita..ti adoro


Rispondi

Categorie

