Pubblicato da: cescocesto | 7 luglio 2006

Ufficiale.. esami finiti!!

Rieccoci.. Dopo quasi un mese ritocco i tasti della tastiera per scrivere sul mio bello e splendente blog! Il motivo di questa parentesi silenziosa? Beh, chi ha detto esami ci ha preso in pieno. Dal 16 in poi i giorni sono stati dedicati a storia, geologia, matematica e compagnia bella (italiano no per partito preso!), fino al 21, fatidico giorno della..
Prova di Italiano. E’ stato molto particolare tornare a scuola in veste di maturandi: le classi vuote e desolate, e noi a giro perchè ovviamente non sapevano dove metterci.. La prima classe in cui ci hanno infilato era troppo piccola, e il Dimitri si è fatto valere per cui ci hanno messi nell’atrio con dei banchi giganti e sedie ovviamente troppo basse. Dopo tutta la trafilata delle buste ("Questa è una busta, è integra, ora la apro.. Ci sono due buste, sono integre, ora apro la prima..") con il presidente che ha anche fatto cascare la busta di matematica dopo essersi un attimo legato, ci hanno dato i fogli con le tracce. Immaginate la gioia quando, saltate a piè pari le tracce di italiano (Ungaretti) e i primi due saggi brevi (il distacco e i limiti della scienza) scopro che il saggio breve di storia (quello che avevo deciso di fare da settembre scorso) è.. su MAZZINI?!?! Sfoglio velocemente appurando che il tema storico (la mia unica alternativa..) è sull’ONU, la UE e la NATO.. Ho riflettuto un po’, poi ho deciso di buttarmi sul tema storico, dato che i saggi brevi non mi ispiravano affatto e non avevo alcuna speranza con il tema su Ungaretti, per non parlare del tema generale sull’agricoltura.. Muahahahahah! Cinque ore sono andate via agili, bevendo a rota perchè faceva un caldo boia..  Tra qualche paranoia di troppo, gli insulti a Ema perchè aveva macchiato di cioccolata uno dei fogli, la Neri che dopo tre ore quasi decide di cambiare tema, finisco la brutta dopo circa tre ore. Mentre copiavo la rileggevo e ad un certo punto, da quanto ormai sapevo tutto il testo a memoria, ero convinto di aver finito la bella e stavo per consegnare avendo copiato tre colonne su sette! Dopo cinque ore è inizata la consegna, e io fiero del mio tema da sette colonne e rotte sono montato in macchina diretto verso casa e verso il libro di matematica, perchè il secondo giorno ci attendeva la..
Prova di Matematica. Considerando che puntavo tutto sulle funzioni, mi sono sorpreso da solo quando ho deciso di fare il problema geometrico (che diciamocelo, tutto sommato era facilino!), forte del fatto che un esercizio analogo lo avevo fatto la sera prima. In generale la prova è andata bene (a parte il fatto che quella mattina si erano scordati il mio banco..), Rosannona ci ha aiutati un sacco nonostante le brontolate della Dini che scrutava torva Ema (certo anche te! Non ti puoi girare di 180 gradi e decidere da quale dei miei esercizi vuoi copiare..) e il Dimitri che cmi critcava perchè non so passare gli esercizi.. Conscio della mia inabilità nei conti, ho rifatto la prima parte del problema quattro volte e quando finalmente la terza e la quarta volta ho ottenuto risultati uguali, ho deciso che avevo finito. Ho consegnato i due fogli di bella e i cinque di brutta e sono tornato alla macchinina, stavolta parcheggiata all’ombra, pronto per il super ripasso generale in vista della..
Terza Prova. Lo ammetto, il mio terrore era storia dell’arte, ma fortunatamente Moreno è stato mooolto clemente, mettendo una domanda di comparazione tra impressionisti e romantici; il Giannini ha messo una domanda che, cito testuale: "potete fare con i piedi a occhi chiusi", il percorso da coscienza ad autocoscienza, in cui ovviamente ho fatto un errore di distrazione che, nonostante abbia riletto la risposta tipo sei volte, non ho più visto. Patrizia ha messo una domanda su Dickens e la Dini una comparazione tra la crosta continentale e oceanica. Visti tutti i film su domande impossibili che mi ero fatto, è andata alla grande.
Pochi giorni dopo sapevamo gli esiti.. Non ho avuto nemmeno la "saspens" di andarmeli a vedere perchè tra Daniel su MSN, il Calvo a casa, la Neri che mi telefona e Ema che mi suona, cinque minuti dopo essermi svegliato sapevo di aver preso il mio glorioso 45!
Siamo quindi passati alla preparazione degli orali, con super ripassi vari di tutte le materie e studio di italiano e latino la viglia dell’orale, che è stato il 5 alle otto di mattina.
Forte delle mie paranoie di non svegliarmi, mi sono invece svegliato a cinque alle sette, facendo una scarsa colazione e rispondendo male alla povera Ale che mi aveva telefonato per assicurarsi che fossi sveglio. Ovviamente arrivato a scuola tutti i prof erano in ritardo, e dopo un tempo indefinito (che io ho valutato oltre venti lunghissimi minuti mentre Ste, orologio alla mano, mi dice che sono stati cinque brevissimi minuti) mi chiamano.. La tesina è andata nonostante l’azzeramento della saliva; il Gianni mi ha fatto un’infinità di domande tra storia e filosofia (tra cui l’Iran e Sartre, il mio incubo), poi sono andato da Patrizia che mi ha chiesto agilmente Godot e poi Joyce (anche se il mio inglese è un po’ rattrappito e rugginoso); e Moreno cosa mi chiede? le due cose che non so: architettura e fascismo (credo che gli specchi che ho rigato siano sempre lì che traballano) e Art Nuvò (che nemmeno so come si scrive), la prima la scazzicchio la seconda la scazzo proprio di brutto. Poi schivo il Dimitri per andare da Rosanna, le dico le derivate e Lagrange, mentre mi preparo alla fatidica domanda: elettricità o magnetismo? Invece no, mi chiede direttamente i campi magnetici dei solenoidi (e anche l’ via allo scazzo libero); la Dini, guardandomi con occhioni innamorati mi autorizza a parlare di quello che voglio così ho spappardellato tutta la vita delle stelle (non sto a citare la frase che ha detto, ma chi la ricorda la può anche dire nei commenti..) e poi stava a lui.. a Dimitri. "Il pessimismo leopardiano sta sul piano ontologico o su quello ontico?" beh, dopo qualche erroruccio iniziale ingrano, poi mi chiede Carducci, Pirandello e D’Annunzio; ho tremato quando ha aperto il Vocis Imago ("Vai, ora mi chiede la traduzione e muoio qui!") invece mi ha chiesto qualcosa su Epicuro e poi mi ha cacciato via.
In conclusione gente (soprattutto per i futuri maturandi tra cui Luca Cioni), studiate ma non troppo, perchè l’esame è soprattutto stress psicologico e fisico ma non è uno scoglio insormontabile. E poi la cosa più bella è uscire da lì sentendosi più leggeri di sei chili! Meglio se trovate qualcuno che dopo vi offre da mangiare, perchè prima dell’esame lo stomaco è chiuso a chiave e poi assorbe tutto come un buco nero.. E adesso, mentre aspettiamo i risultati del 13: mare, ozio, desims, libri, tivì spazzatura e tanto tanto dormire!!
Responses

  1. fiuuuuu!!! Ce l\’ho fatta a finirlo: lunghissimo.
    "Da una stella come te nn ci si può aspettare nient\’altro che la vita delle stelle" e "in tanti anni di carriera ne ho avuti di ragazzi bravi, ma te sei speciale". Questi sono i due commenti che molto vigliaccamente ti sei rifutato di scrivere, soprattutto perchè temevi di essere infamato da tutti!! Cmq bisogna ammettere che sei stato bravo, a parte la storia sull\’ equilibrio tra ingegneria e architettura nel fascismo che ai rifilato al tuo profe, nello stesso discorso, almeno sei volte in salse diverse. quindi compliments e in bocca a lupo per le nuove avventure che ti si proporrano nella vita da qui in avanti.
     
    Ps TI VOGLIO VEDERE RASTONEEEEEEEEEE!!!!!!

  2. MI è rimasta una acca nella tastiera. lo so che hai rifilato si scrive con l\’acca. ciao

  3. si devo dire che sei stato bravino..ovviamente niente un confronto a cio che ho fatto io..xke a te ti adora la dini..ma a me la gracci..e nn so chi è messo meglio..e considerando che a me mi adora inspiegabilmente visto che ho la media del 5 tirato..sono stato piu bravo io..!!ci disp..ma lo sai che nn puoi competere..CIAOOOOOOOOOO..ps..lo sai che prendo piu io di te vero??

  4. Se nn prendi 100 ti pikkio…. dopo tutto il tempo che ho passato a casa tua a insegnarti le cose!!!!!! hi hi hi
     
    hallons 


Rispondi

Categorie

