Pubblicato da: cescocesto | 15 aprile 2008

Di nuovo il quelle mani

Eccoci qui. Di nuovo nelle sue mani. Di nuovo a dover, davvero, avere paura per il nostro futuro. Pronti a ridere amaramente per l’ennesima battuta idiota, o a rimanere di sasso per l’ultima legge ad personam proposta. Pronti a veder costruire il famoso ponte, pronti a veder messi sul mercato privato i beni pubblici, pronti all’ennesima riforma della scuola, all’ennesima riforma giudiziaria, e forse a questo punto anche alla messa in discussione di leggi come la 194.
I risultati sono chiari: la rimonta che sembrava dai sondaggi non c’è stata, PDL-Lega sono avanti di 10 punti su PD-IDV. Ma questo, poco conta. PDL e PD sono risultati partiti più o meno alla pari, con 3-4 punti di distacco, come era lecito pensare. Il dato che pesa davvero, anzi, i due dati che pesano davvero sono una rinascita e una morte.
La Lega rinasce e dal 4% di due anni fa naviga ora su percentuali del 8-9% con picchi del 20-25% al Nord, percentuali assurde veramente; e dall’altra parte la Sinistra Arcobaleno naufraga, da quel 11% e rotti ora è al 3%, roba che quasi ha preso di più la Santanchè, e nelle "regioni rosse" manco va oltre il 6%. Dalla nascita della repubblica è la prima volta che i comunisti non sono più in Parlamento, e davvero è un evento storico. Cos’è successo? Una serie di cose. La sinistra probabilmente ha pagato l’abbandono del simbolo, ha pagato la fedeltà a Prodi, ha pagato sicuramente per questa corsa elettorale "a due". Il recupero che ha fatto il PD non è stato su Berlusconi e tantomeno sui moderati, è stato sulla Sinistra, che ha perso voti da una parte verso PD-IDV per la logica, bisogna dirlo, del voto utile (e qui lo ammetto, pieno di sensi di colpa vi dico che ho votato Di Pietro, dopo cinque minuti nell’urna a fissare i simbolini), e dall’altra verso Sinistra Critica e Partito Comunista, che insieme sono all’1 e qualcosa. Sembra che il Codacons farà ricorso contro questa esclusione perché considerata anticostituzionale, ma ho i miei dubbi che porterà a qualcosa.
E così ci ritroviamo in mano ad un Berlusconi che già mette le mani avanti (eh, clima internazionale difficile, recessione americana, quando fino a tre mesi fa era il governo che non era capace a gestire le risorse), e che è lui stesso in mano alla Lega pronta a fare il federalismo fiscale forte dei suoi numeri.
Non si vive di sogni, e quella rimonta all’ultimo era veramente sogno. Sogno in attesa dell’incubo, che inzia da domani.
 
Io torno a fare le valigie, mi dicono che in Svezia si sta bene, però anche Berlino mi tenta. Poi d’inverno, quando fa freddo, sei mesi a Cuba, con tappa in Brasile per il Carnevale.
Responses

  1. Ho ufficialmente annunciato che se vedo il mio prossimo stipendio NETTO diminuire anche solo di UN centesimo rispetto a quello precedente, grazie a questo brand new, incredibile, straordinario, bramato governo, chiedo indietro la differenza a ogni mio collega che ha OSATO votare PDL.

  2. COSA HAI VOTATO TE???? DI PIETRO??? IL PM DI PIETRO CHE DI POLITICA NE SA QUANTO NE PUO SAPERE IL MI CANE??NO CESCO NO…….E POI CI SI LAMENTA CHE LA SINISTRA ARCOBALENO E\’ FUORI DAL PARLAMENTO..E SE TUTTI VOTATE PD&AFFINI CHI LI DA I VOTI ALL\’ARCOBALENO??Vabbe ormai è fatta..certo che in 3 anni di giannini anche te un hai imparato nulla eh??

  3. IO!! IO!!IO ho votato per la sinistra arcobaleno!!!

  4. oioi deh, c\’ho già abbastanza sensi di \’orpa di mio, \’un infierì! l\’esperienza insegna, errori del genere non li farò mai più. e spero che il partito che voterò tra 5 (o meno) anni abbia di nuovo falce e martello nel simbolo, per la rinascita!ma poi caa stai a mandarmi i commentini, tra du\’ ore c\’è l\’aereo, e io non trovo il passaporto! aereo, gommone, poi due ore di pullman verso la libertà. e ricordati gli occhiali da sole, che sennò ci scoppiano!

  5. in nepale ha vinto il comunismo liberamente..se muore fidel si va li è deciso..!!!!

  6. anche io ho votato sinistra arcobaleno! cesco hai fatto l\’errore
    più grosso della tua vita così sono riusciti con la cazzata del voto
    utile a levare la sinistra! dove non cera riuscito mussolini c è
    riuscito veltroni! e cmq guarda che non serve il simbolo della
    falce e del martello per forza! l\’importante sono gli ideali e c\’erano
    sempre nella sinistra arcobaleno, peccato che la gente si è fatta
    rigirare! va bè speriamo per lo meno ora di  non pagare più ici e
    bollo della macchina, cosi dice il nano pelato di merda! hehe un
    bacio ciao ciao

  7. ci sta benissimo un tour mondiale nei paesi comunisti, tre mesi qui, tre mesi lì.. ce n\’è di posti da visitare in 5 anni!a
    posteriori, col famoso \’\’senno di poi\’\’ farei probabilmente una scelta
    diversa, ma poco cambierebbe. c\’era oggi un articolo su repubblica
    abbastanza illuminante, sul destino del voto degli ex-sinistra
    arcobaleno. gran parte ovviamente al PD, ma anche al PDL, alla Lega e a
    Di Pietro e in parte, come sempre, ai nuovi minipartiti post-comunisti.
    vuoi per delusione, vuoi per protesta, vuoi, tanto secondo me, per sto
    cazzo di voto utile (nessuno poteva pensare che la SA vincesse le
    elezioni, e hanno votato un partito forte sulla carta, è andata così) è
    un fatto che la Sinistra Arcobaleno deve ripensarsi. e per me, serve
    ancora la falce e martello se è vero che il comunismo non è morto; non
    ha senso fare i moderati, per quello c\’è già il PD.

  8. AHHHHHHHHHHHH BENEEEEEEEEEE…sempre megliooooooooooooo..ora compri la repubblica??? ma come devo dirtelo che a destra di noi ci sono solo i fascisti?? o con noi o contro di noi..ricordatelo..ah e x il golpe ho parlato con bossi a lui i fucili non servono più ha detto ce li presta basta che poi li ritornino..bah vediamo un po\’..

  9. allora in settimana si fa un salto a Roma prima di partì così ce li da. O forse gli servono finché un è si\’uro di esse ministro?

  10. ma sono fucili di seconda mano eh..giusto x intimori un po\’ la gente..lo sai come sono tirchi i padani..al limite quanti siamo??

  11. deh, ma oltre che razzisti pure tirchi dovevan nasce? deh, siamo io te, nerina (che un bel morso alle chiappe del Silvio ce lo da volentieri), ora chiedo ar giannini se viene..


Rispondi

Categorie

