Pubblicato da: cescocesto | 23 aprile 2010

Siamo alle acidate finali?


E così ieri si è consumato un ulteriore strappo tra la ex coppia d’oro Gianfri e Berlu.

Acidate sparate in diretta tv, con Berlu che ha interrotto più volte il discorso di Gianfri, impegnato a togliersi non pochi sassolini dalle scarpe, in primis la questione degli insulti sparati a chiare lettere dal Giornale e dell’appiattimento del PdL sulle posizioni della Lega.
Alla fine il documento del direttivo è stato firmato a larghissima maggioranza -solo undici le firme a favore di Fini- e ha confermato il principio monarchico pidiellino che le correnti non possono essere costituite e che le minoranze sono obbligate ad adeguarsi al volere della maggioranza.

In sostanza quindi il popolo dei berluscones ha confermato il sostegno al monarca assoluto, ma Silvio per la prima volta si è dovuto confrontare con il dissenso, parola totalmente estranea al suo modo assolutistico di vedere la politica, e questo l’ha fatto infuriare più di ogni altra cosa.
E così, mentre su Repubblica Bossi minaccia la fine della rottura con il PdL, su Libero si osserva che “finalmente il PdL sembrava un partito vero” e sull’Unità Bersani parla del rischio di una “paralisi nell’azione del governo”, io continuo a pensare che, conoscendo il Berlu, è quasi impossibile fare pronostici, per cui non mi addentro nella selva delle ipotesi su quello che potrebbe essere il futuro dell’alleanza di governo. Certo, osservo solo che Fini non è proprio il massimo della coerenza: dopo il fallimento del governo Berlusconi I tuonò “sputatemi in faccia se mai rifarò un governo con la Lega”, e ne ha fatti altri tre, e dopo il proclama del predellino osservò “siamo alle comiche finali”, per poi far confluire Alleanza Nazionale nel PdL due mesi dopo.

Mi limiterò solo ad osservare due cose:
1) da ché esistono i partiti, esistono le correnti. Tantopiù nel PdL, che è un partito del 35-40%, come si può pensare che tutti la pensino allo stesso modo? Certo, che poi il nostro sia un parlamento di nominati, per i quali il desiderio di assecondare il feudatario viene quasi spontaneo, è un altro discorso.
2) Fini ieri non ha sparato cazzate, tutt’altro. Dati e programma alla mano, ha citato le incoerenze del governo su quello che era stato promesso e su quello che invece è stato fatto, ha fatto un raffronto serio e articolato tra le posizioni del PPE e del PdL in materia di etica e immigrazione, e, furbescamente, ha citato le opinioni di corridoio di ministri berlusconiani come Bondi e Tremonti.

E a chi, come Daniel, non si fida del cambio di rotta di Fini, vorrei dire (semplificando a mille) perché un ex comunista può andare a finire in Forza Italia e un ex fascista non può approdare a posizioni moderate, laiche e di tolleranza?

Annunci

Responses

  1. ma perché te pensi che sia possibile che un comunista passi al PDL? Alla lega?
    Mi vuoi dire che Bondi è un ex comunista passato a berlusconi o è un leccaculo che gli interessa solo far carriera politica, è entrato nel PCI perché negli anni ’60/’70 era il PCI che tirava la carretta tra i giovani, e appena ha visto in quale direzione tirava il vento si è messo a favore?
    Ma ce li vedi anche solo uno tra Togliatti, Berlinguer, Gramsci, Terracini sposare una politica come quella del nano di arcore? E ce lo vedi Almirante dire che bisogna essere moderati con gli extracomunitari? Lui che scriveva sulla rivista “la difesa della razza”?

    I paragoni probabilmente sono esagerati e forse fuori luogo, ma chi ha radici profonde in un determinato ideale, non le calpesta. E fini ce le ha. E poi una cosa dalla storia Italiana l’ho capita: non ti fidare mai né di un fascista né di un cattolico. E l’Italia ha già fatto entrambe le cose, ma la colpa, chissà come mai, è sempre dei comunisti.

    • dopo due ore di svisceramento della questione in macchina, ho finito gli argomenti. 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: