Pubblicato da: cescocesto | 22 maggio 2010

Chiudiamo i rubinetti

Quinto intervento della maratona giornaliera

In cerca di ispirazione per l’intervento di oggi, sono finito sul sito del progetto Chiudi il Rubinetto, che vi consiglio di andare a visitare.

Il progetto, lanciato da GlaxoSmithKline, puzza un po’ di paraculaggine, ma solleva un problema reale.

Il sito riporta alcuni dati sugli sprechi di acqua che avvengono nelle nostre case:
– un solo tiro di sciacquone del water consuma circa 10L di acqua
– lavarsi i denti per due minuti con il rubinetto aperto consuma 10L di acqua
– un rubinetto che perde anche solo una goccia ogni due secondi arriva a perdere, in un mese, ben 200L d’acqua
– il consumo giornaliero medio di acqua degli italiani è di 250L, una delle medie più alte al mondo (secondo l’ONU, per soddisfare i bisogni essenziali basterebbero tra i 20 e i 50 litri)

Ricordiamoci che più di un miliardo di persone nel mondo non ha accesso alla quantità minima d’acqua quotidiana.
Cominciamo quindi a “chiudere il rubinetto” quando ci laviamo i denti o ci facciamo la barba.
Ovviamente è utile anche aprire solo un poco l’acqua quando ci laviamo il viso e le ascelle e ridurre il tempo passato sotto la doccia.
Io personalmente da tempo chiudo l’acqua quando mi lavo i denti, ma il mio consumo medio di acqua sotto la doccia credo raggiunga dati imbarazzanti.
Mi impegno quindi a ridurre il mio tempo sotto la doccia e conseguentemente a limitare lo spreco di acqua (la mia proposta originale era di limitarmi ad una sola doccia a settimana, ma mia madre mi assicura che verrei ben presto isolato dal resto della società civile).

(ci vediamo domani, e buona razzata a tutti i livornesi in ascolto)


Rispondi

Categorie

