Pubblicato da: cescocesto | 23 luglio 2010

Frammenti di conversazione #12

Mamma: Francesco, il Dottor L. mi ha detto di non mandargli più i dati dei pazienti via fax ma via iméil. Possiamo usare la tua?

Cesco: dai, mamma! Ti sei comprata il computer e ti sei fatta mettere internet in ambulatorio.. Non puoi usare ancora la mia e-mail! Ora te ne facciamo una solo tua, ok? Così ci mandi tutte le mail che vuoi e ti fai scrivere direttamente lì (invece che alla mia casella di posta).

M: dici?

C: ma sì, dai. È facilissimo.

M: ed è gratis?

C: certo che è gratis!

M: e poi posso riceve le iméil sul mio computer?

C: no, cioè.. sì. Arrivano sulla tua casella di posta a cui puoi accedere da ogni computer connesso a internet.

M: ed è gratis.

C: sì.

M: che bella la tecnologia! (l’entusiasmo da pc-novizia)

In tre minuti creiamo un account con GMail, mamma si segna su un foglio nome utente e password.

C: ok mamma, ora prova ad accedere.

M: mmm. Ho perso il foglio con i dati. (se qualcuno se lo fosse chiesto, ecco da chi ho preso la sbadataggine e la perdicosaggine)

C: dai, me li ricordo io, scrivi un po’..

Entra Stefano e ci guarda con aria interrogativa. Non capita spesso di vedere mia mamma armeggiare al pc.

Stefano: che fate?

M: ho una password! (trionfante)

Nessuna risposta.
Lo sguardo di Stefano si fa più interrogativo.

M: cioè, ho una.. una iméil!

S: aaaah.

Responses

  1. ho una password è un’uscita favolosa ahahahah

    • e dovevi vedere la sua faccia soddisfattissima!

  2. Mio padre ha fatto un corso organizzato dal consiglio di quartiere: 6 ore per imparare i rudimenti del pc e di internet.
    L’unica cosa che si ricorda è la funzione copia-incolla che lui però chiama copia-copia O_o

    • mia madre è abilissima a tagliare ma poi va in paranoia quando deve incollare. 🙂

  3. dopo aver letto il post sono arrivata alla conclusione che le madri sono tutte uguali e che non sono la sola ad impazzire dietro ai suoi casini tecnologici.
    ora mi sento meglio!….

  4. UHE’ nuova generazione tecnologica la volete mettere un pò di pazienza verso chi non è cresciuto a latte e pc? Per fortuna ci sono io che difendo “armi tecnologiche” in pugno la categoria…allora sono una mamma che conosce e usa pc, programmi grafici, blog, internet e posta elettronica…vi basta? Ho rivalutato un pochino la situazione?

    • ok parliamone..se ti presento mia madre le fai un corsetto accelerato di sopravvivenza tecnologica?!?! ;D

    • sì sì, decisamente tu aiuti a rivalutare la situazione, forte di tutti i mezzi tecnologici che sfrutti!
      direi di organizzare un corso per le nostre mamme tenute da te e silvana, che siete le più tecnologiche!

  5. Simpatica conversazione!

  6. Per salvaguardare la categoria protetta…molto volentieri! Potrebbe essere un ottima occasione per una sana “vendettamaterna”…ih ih ih!

  7. Dopo aver letto “ho una password”, ho deciso che tua madre è una gran donna! 😀 collegamento fantastico!!!

    La mamma è sempre la mamma, anche nei confronti della tecnologia. La mia ora mi domanda mille volte al giorno cos’è il blog e se è privato. Credo voglia leggerlo. e lo farebbe se si ricordasse come si accende un pc! 😀

    (mi aggiro un po’ nel tuo blog)

    • anche mia mamma sa che ho un blog, ma ancora non riesce a leggerlo autonomamente.. ogni tanto si affaccia in camera mia, e se per caso sto scrivendo qualcosa ne approfitta per buttare un occhio e leggere qualcosa!
      chissà se ora che ha un’imeil cambierà qualcosa.

      (e io vado ad aggirarmi un po’ per il tuo)

      • Eheh. Anche la mia. Allunga il collo verso il pc come una tartaruga!

        (liberamente! io sono nuova, devo ancora capire bene come muovermi.)


Rispondi

Categorie

