Pubblicato da: cescocesto | 31 agosto 2010

Ieri il debutto di Mentana.. l’avete visto?


Ieri alle 20.00 ha debuttato alla conduzione del Tg La7 Enrico Mentata, ottenendo un’ottimo dato di ascolto: 1.490.000 spettatori (fonte: Antonio Genna).
Il Tg5 di Clemente Mimun, che viaggia abitualmente intorno ai 5 milioni di spettatori, è crollato a quota 4,2 milioni mentre il Tg1 di Scodinzolini è rimasto pressoché costante con dati di ascolto intorno ai 5,2 milioni di spettatori.

Un ottimo risultato per il “nuovo” telegiornale, che cerca di concretizzare l’aspirazione dei direttori di rete di rendere La7 il “terzo polo televisivo” della televisione free.
La presenza di Mentana è chiaramente determinante ai fini del risultato (l’edizione delle 13.30, ha riunito 487mila spettatori contro i 3,7 milioni per il Tg1), ma è auspicabile che i dati migliorino nei prossimi giorni anche per l’edizione dell’ora di pranzo, e che il neoconduttore possa trainare ancora più in alto gli ascolti dell’edizione serale.
Non credo che i dati di ieri siano frutto solo dell’effetto novità, ma penso siano la prova di un reale bisogno di informazione libera, aperta ed internazionale, che vada oltre lo schema “notizia politica-dichiarazioni di Capezzone-cronaca-cronaca-cronaca-sapevate che le mucche fanno muuu-invasione di api in padania-se contate le vostre dita della mano sono dieci-trucchi per lo stress da rientro al lavoro-incredibile notizia con troppo vino ci si ubriaca-l’esperto insegna come scegliere un melone maturo” del Tg1 (non so poi se ultimamente ci avete fatto caso, ma pur di non parlare di politica dopo l’apertura passano al.. meteo?!).
Il mancato “strappo” a danno del Tg1 credo sia dovuto al fatto che chi si era stancato del telegiornale di Minzo&Co. era già migrato verso i lidi Mediaset, paradossalmente considerati “più liberi” (il Tg5 negli ultimi tempi ha registrato un aumento negli ascolti a scapito del Tg1), e ieri sera quelle persone hanno deciso di sintonizzarsi sul telegiornale di Mentana invece che su quello di Mimun.
Quegli anziani che ancora credono che esista solo RaiUno, i berlusconiani di ferro e i lobotomizzati invece hanno continuato a guardare il TgGoverno.

Io ieri me lo sono perso, ma penso di buttarci un’occhio nei prossimi giorni.
E voi? Qualcuno l’ha visto o pensa di vederlo prossimamente?

Annunci

Responses

  1. Finalmente un telegiornale che informa. Dovrebbe essere normale ed invece è un’eccezione in un sistema informativo preoccupato di compiacere i potenti.

    Il debutto del tg di Mentana su la 7 all’insegna della buona informazione

    • attualmente, di “telegiornali che informano” ne conto due: il Tg3 (che ieri ha dato spazio, come il Tg di Mentana, alla “questione hostess” pagate per andare ad ascoltare il leader libico e misteriosamente convertitesi all’islam) e il Tg La7 (con l’approfondimento sul processo breve di ieri sera).
      due telegiornali su sette non è proprio il massimo, ma è comunque meglio di niente.

  2. Sono anni che la mia informazione e’ derivata da Skytg24,
    Fox, Bbc, Al Jazeera international e Rainews24.
    Purtroppo ogni tanto mi capita di essere a casa di persone che guardano i tg nazionali.
    Cosi’ Sabato sera mi son sorbito il Tg5.
    Alle 20.18 non avevano dato alcuna notizia socio/politica,
    ma proprio nulla.
    L’apertura era per la lite in sala parto, poi un paio di morti ammazzati, poi le code per il rientro, poi non ricordo ma scemavano verso servizi su “Come fare ad abbronzarsi senza stare al sole”.

    Come ai tempi del Min.Cul.Pop.

    ciao,
    zac

    • credo che la cosa paradossale di SkyTg24 è che è di proprietà di Murdoch, che proprio di sinistra non è, e viene spacciato dal Berlusca come l’ennesimo covo di comunisti.

      io in vacanza con mia nonna mi sono dovuto vedere due sere di telegiornale di Fede (voglio bene a mia nonna, ma non riesce proprio a non vedere il Tg4), e ti assicuro che quando ho visto il Tg1 mi sembrava un telegiornale normale. al peggio, quindi, non c’è mai fine.

  3. Sono nella tua stessa situazione, ma provvederò a breve, poi ci confronteremo una volta colmata la lacuna…

    • aspetterò volentieri.
      ti segnalo che tutte le edizioni sono visibili sia su youtube che sul sito tg.la7.it, nel caso le cercassi. 🙂

  4. VISTO VISTO VISTO. un bel tg, ben impostato che non mi costringe a vedere solo skytg24 o il regionale pure di non vedere il resto (a parte le rubriche del tg2..respect). tornando a Mentana, ottimo tg, davvero. alla fine ne sono uscita informata, istruita ed anche divertita. penso che diventerò una spettatrice fissa…

    • io sono riuscito a vederne un pezzetto stasera con un mio amico (mangiando schiacciatina&kebab), e mi è sembrato buono. domani completo la visione, per ora ti ringrazio della recensione flash!

  5. penso di vederlo prossimamente, anche se preferisco informarmi in internet.

    Comunque se le mucche fanno muuuu perché il merlo non fa meeeee?

    (no, scusa, è che me l’hai servita su un piatto d’oro zecchino)

    • anch’io preferisco, sempre, l’informazione via internet. e prima ancora quella cartacea del buon vecchio giornale. ma guardo i tg per vedere che notizie danno e che rilievo gli vien dato.. per curiosità, e per farmi un’idea di quello che viene detto alla gente, dal momento che il 70% degli italiani si informa SOLO attraverso la tv.

      oddio, che domandona! dovresti chiederlo a Dio.. o a Darwin. o al tizio del tg1. 😀


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: