Pubblicato da: cescocesto | 14 settembre 2010

Capisci che sta arrivando l’autunno se..

Capisci che sta arrivando l’autunno se..
..alle sette è quasi buio.
..il pomeriggio al mare ormai ci sono solo i pescatori e le vecchiette più tenaci.
..per uscire la sera devi mettere la “felpina”.
..ricominciano i programmi cul-turali della DeFilippa.
..dormire senza pigiama comincia ad essere spiacevole, soprattutto la mattina quando ti alzi, che ti si rizzano i peli delle gambe.

E no, il fatto che mia nonna faccia i tortellini in brodo non è segno dell’inverno: ce li ha fatti mangiare pure a Ferragosto (“Ah, che buoni! Ne avevo una gran voglia!” esclama, circondata dai commensali immersi in un bagno di sudore).

Ma soprattutto, capisci che sta arrivando l’autunno quando il tuo letto diventa il rifugio caldo e sicuro (giorno&notte&giorno) per tutte le gatte di casa.
Mica perché tu sei il preferito.
Perché sei l’unico freddoloso che ha già messo la coperta di pile.

Responses

  1. anche tu mangi i tortellini a Ferragosto? Mia nonna e la tua cominciano a somigliarsi. Che pucciose le gatte *-*

    • figurati, con una nonna romagnola mi sembra il minimo mangiare i tortellini a Ferragosto! e ora che “arriva il freddo” ricomincerà a fare le lasagne! (suppongo che tua nonna sia emiliana.. dev’essere il brodo che hanno nel sangue!)

      • supponi bene.
        Devo proprio dire che siamo venuti su con un’educazione alimentare encomiabile. Ci ho pure scritto un paio di post, “Il cibo del Diavolo” parte 1 e 2 …

      • concordo. tirati su a lasagne, tortellini e passatelli. che vuoi di più?
        solo che grazie a/per colpa di mia nonna ho un “target lasagna” talmente alto che se le mangio al ristorante inizio a disquisire su tutto quello che non va. certo, a meno di non mangiarle quando siamo in vacanza in montagna in terra emiliana.

        quei post mi mancano.. provvederò al più presto!

  2. mbhè vuol dire che oltre il calduccio del pile sentono anche il calore del tuo essere – le mie stanno, con me sul letto sempre, estate e inverno ma è vero che
    cambiano accoccolamento a seconda dei tessuti…
    p.s : anche tu sei a quota 3?

    • mmm.. sentono il calore del mio ammore per loro dici? vedremo che succederà quando anche gli altri metterano la coperta di pile, se mi resteranno fedeli o meno!
      io sono a quota 5. in realtà nella foto ci sarebbero quattro gatte, ma una non si vede perché a) mio fratello non è graché come fotografo e b) era sotto la coperta! ne avevamo quattro fino a qualche mese fa, ma la più piccola ha fatto i gattini e una su cinque ce la siamo tenuta.
      te? maschi? femmine? come sono?

      • Tre splendide femmine, salvate dalla strada, che danno e ricevono amore, convivono con noi da anni ognuna con il suo carattere e un modo personale di rapportarsi con gli umani di casa –

      • salvate dalla strada? brava! 😀
        è affascinante come questi esserini riescano ad avere ognuno un linguaggio proprio, un modo di comportarsi, un carattere. noi abbiamo quella che fa la preziosa, la “zia” storica che accoglie i nuovi arrivati come una mammina, l’acidona che poi però è la più affettuosa di tutte, la pazza (trovata dentro una macchina!) e sua figlia, più pazza di lei.
        gli avevo dedicato un post, dev’essere lassù da qualche parte tra i link alle pagine, c’è scritto “bestiario” se sei curiosa.
        e poi, diciamocelo.. le gatte femmine sono così tenere ed affettuose!

  3. Che belline che sono!!!

    E sì, buongiorno all’autunno! Io mi ostino a resistere, ma effettivamente…

    (Tua nonna però! Una grande!)

    • ma no, arrenditi all’autunno.. al fresco, alla brezza.. una goduria!

      (in caso non l’avessi ancora fatto, leggiti i “frammenti di conversazione”, che contengono un bel po’ di aneddoti su mia nonna!)

      • Provvedo!
        Mi sono ufficialmente arresa all’autunno. C’è un problema. Non so come vestirmi. Fa sempre troppo freddo o troppo caldo con i vestiti addosso! 😀 Per cui mi ritrovo sempre con felpe e giacchettini attaccati alla borsa!

      • conosco il problema: quando esco in maglietta, farà freddissimo o pioverà, quando esco con la felpa uscirà il sole!
        il trucco sono le felpe con la zip. 😉

  4. Però a me l’atmosfera dell’autunno che sta iniziando continua a piacermi un sacco!

    • oddio, effettivamente rileggendo sembra che abbia elencato solo aspetti negativi.. in realtà anch’io amo l’inizio dell’autunno! direi che il periodo settembre/dicembre è il mio preferito. 🙂

  5. Beh allora io devo avere lo stesso brodo nel sangue della tua nonna, perché a un piatto di tortellini in brodo non direi di no con nessuna temperatura! 😉

    AAAARGH, i gatti sul lettoooo!! I peli, i peliiiiiiiii!!!!!!

    Scusa, sono un po’ allergica 😀

    • eh sì.. il brodo nel sangue non mente! anche a me non dispiacciono, lo ammetto. ma da settembre in poi! 🙂

      per fortuna in casa mia nessuno è allergico ai gatti, e nemmeno i miei amici.. altrimenti morirebbero soffocati appena messo piede in casa!


Rispondi

Categorie

