Pubblicato da: cescocesto | 1 febbraio 2012

Let it snow

Cade, lenta.
Danza.
A ritmo dei tuoi respiri.
Silenziosa.
Ti parla al cuore, richiamando una gioia infantile che avevi dimenticato.
Copre tutto.
Bianca.
Morbida.
Stranamente rumorosa quando la calpesti.
Abbraccia, riscalda, ovatta tutto sotto il suo manto.
E tu ti perdi a guardarla danzare per te.
Finché non ti colpisce una palla di neve veloce come un siluro.
Ti volti, sorridi. E guerra sia.

Io ho sempre avuto il mito della neve.
La vedevo nei film natalizi, nelle puntate invernali dei miei telefilm preferiti, ne sentivo parlare nelle canzoni, ne leggevo nei racconti.
Il nostro primo incontro risale alla “grande nevicata” del.. 93? 94? Vattelo a ricordare. Di quella volta ricordo le corse nel bianco, le cadute nel morbido e il pon pon del mio berretto rubato da Ciuta, il mio cane dell’epoca.
Poi vari incontri, più o meno fugaci.
La litigata dell’anno scorso..
E poi c’è stata ieri notte.
La notte della nevicata perfetta.
Perché ero a casa, perché avevo il riscaldamento funzionante, perché avevo tempo e persone con cui godermela.
Ecco, forse questo mi era sempre mancato in questi anni di nevicate più o meno intense: il tempo per godermi la neve.
Alle undici, in piena bufera, ho chiuso i libri e sono uscito a fare a pallate di neve.
A mezzanotte sono rientrato e mi sono goduto la nevicata dalla finestra.
E stamattina ho corso in giardino con i cani, ho fatto l’angelo della neve e ho dato vita ad uno Sgorbio di Neve.
E la giornata non è ancora finita, qualcuno dice che ne verrà ancora.
Un po’ di foto? Sì, un po’ di foto.

Biagio HEART Neve

Cinque centimetri buoni!

Bianca la HEART un po' meno

Angelo di neve

Clara Spazzaneve

Astolfo aka lo Sgorbio di Neve

Trova Palmiro!

Post Scriptum: non è terribilmente triste vederla sciogliersi?

Post post Scriptum: ma quanto è atroce la formattazione dei paragrafi e delle foto in post del genere?

Post post post Scriptum: qualche foto più artistica, per gentile concessione del Peru.




Responses

  1. Bella la neve e belle le foto.
    Di che mare si tratta?

    • grazie! (ovviamente le foto belle non sono mie)
      il mare è il mare di fronte alla Terrazza Mascagni qua a Livorno!

  2. Che invidia vedere Palmiro così! Buondì io non lo vedo neanche più, tanto è stato sepolto.. ha raggiunto le dimensioni di un SUV :,-(

    • che poi mentre io facevo foto random mio fratello si impegnava a liberare il suo dalla neve, terrorizzato che la neve glielo fagocitasse!

  3. Io adoroooo la neve (mi sa che te l’ho detto pure l’anno scorso) e hai ragione, la cosa più triste è vederla sciogliersi!

    • Sì, mi sa che avevamo parlato della neve anche l’anno scorso🙂

  4. Ma perchè Clara spazzaneve ha una scarpa diversa dall’altra?

    • Gliel’ho chiesto anch’io.. Pare che uno dei due stivaloni avesse perso l’imbottitura, ma se n’è accorto dopo aver (faticosamente) infilato il primo, per cui ha deciso di metterne uno sì e uno no.
      Per la cronaca, il giorno dopo ha rimediato infilandoci mezza Repubblica del giorno prima.

  5. Ma perché uno stivale e una scarpa da ginnastica in Clara Spazzaneve?😀
    Mi hai fatto sorridere.
    Questo per me è il primo anno che non schifo la neve. Ne sono rimasta affascinata. Forse perché quando ha iniziato a cadere, persino Milano si è fatta silenziosa…

    • Perché l’alto stivale non aveva più l’imbottitura!

      Sono contento di essere riuscito a farti sorridere, e che quest’anno tu abbia allacciato un buon rapporto con la neve.. Vedrai, non potrà che migliorare d’ora in poi!🙂

  6. ma fai gli auguri di buon onomastico a Biagio! Mi raccomando! Buona neve🙂

    • Era il suo onomastico e non lo sapevo? Devo assolutamente recuperare e dargli una quota extra di pappa stasera.


Lascia un commento

Categorie

