Pubblicato da: cescocesto | 13 novembre 2012

Chi cazzospio votare alle primarie PD?

Nel 2008 Obama aveva il poster “Change” e noi nel 2012 ci troviamo con ‘sta poracciata.

Ieri c’è stato il tanto atteso scontro televisivo “all’americana” tra i candidati alle primarie PD: Bersani, Puppato, Renzi, Tabacci e Vendola.
Premetto che ancora non sono riuscito a vederlo se non a pezzi (sapete com’è, sul Primo Canale c’era Terra Ribelle e mia nonna ha piantato radici in poltrona e al grido “se non me lo fai vedere non ti rivelerò mai la mia ricetta per il ragù” ha opposto strenua resistenza ad una mia richiesta di cambiare canale), ma ho fatto un rapido giro sull’internetto e mi pare di capire che ci sia stato “un sostanziale pareggio”, con qualche screzio solo sulla futura coalizione e leggere divergenze programmatiche su temi come coppie di fatto e adozioni per gli omosessuali.
Non c’è stata quindi la svolta nei sondaggi che qualcuno si aspettava e che altri, renziani e bersaniani, auspicavano.
Detto questo, il sottoscritto continua a non sapere se andare alle primarie e, nel caso, per chi votare.

Considero queste le prime “vere primarie” del PD: quelle del 2006 e del 2008 che incoronarono rispettivamente Prodi e Veltroni avevano un esito già scritto, così come le primarie del 2009 per la segreteria che incoronarono Bersani.
Se però il sottoscritto auspicava uno scontro fratricida Bersani-Vendola, è chiaro invece che qui la corsa a due è tra Bersani e Renzi. Con esiti -ahimè- non del tutto scontati, stando ai risultati degli ultimi sondaggi.
Credo che molti vedano veramente in Renzi “il nuovo che avanza e rottama la casta”, ma sinceramente non mi basta sceglierlo come futuro leader del centrosinistra solo perché “molti parlamentari di oggi entrarono in Parlamento quando io ero ancora alle elementari”. E non mi fido nemmeno di quel suo stare sempre a spippolare sull’iPhone, prima, durante e dopo gli interventi, manco fosse la Angiolini dei tempi migliori, radiodiretta da Boncompagni.
La mia “corsa personale” sarebbe una corsa a tre tra Bersani (smacchiando o non smacchiando i giaguari, è una figura preparata e responsabile), Vendola (perché il mio “cuore elettorale” batte dalle parti di Sel) e Puppato (le poche cose che le ho sentito dire sono “abbastanza di sinistra”, per citare Moretti). Purtroppo Vendola ha aspettato troppo per cominciare la campagna elettorale, complice il processo da cui è stato felicemente assolto, e la signora Puppato non ha i mezzi che ha Renzi alle spalle per ottenere sufficiente visibilità.
Il fatto che ancora nessuno sappia quando, con quale coalizione e con che legge elettorale andremo a votare, non aiuta la scelta. Mi trovo quindi, come da qualche anno a questa parte, a dover scegliere per il “voto utile”, che sarà Bersani. Credo.

[Prima di chiudere, vogliamo parlare delle regole per votare? Registrarsi all’”albo degli elettori”? In una sezione diversa da quella dove si vota? Senza possibilità di farlo online? E non dando diritto di voto ai diciassettenni che potrebbero invece votare alle future politiche? Seriously?]


Responses

  1. mi fa piacere vederti interessato a questi argomenti ,al contrario di Ale
    ti direi ,va’ dove ti manda il cuore , però bisogna anche valutare l’impatto finale. Per me , auspicherei un buon successo per sel ,unito a quello del pd , sperando che bersani, rimedi un pò alle nefandezze dei suoi predecessori . Auspicherei un 35% al pd , un 10:12% a sel , aggiungerei un 5% a idv , il governo ,col premio di ,maggioranza sarebbe fatto , ciao

    • caro franco, io il cuore l’ho seguito, ma siamo finiti al ballottaggio e quello che sento a giro mi preoccupa abbastanza. confidiamo nel buon senso del popolo italiano!


Lascia un commento

Categorie

